Endodonzia

Endodonzia

Se la carie raggiunge la polpa dentale (nervo), è necessario eseguire una devitalizzazione per prevenire complicazioni dolorose che possono portare all’estrazione del dente.
Ritrattamento In alcuni casi, può essere necessario un ritrattamento endodontico per curare lesioni apicali (come cisti e granulomi), causate da precedenti terapie canalari non corrette.

Salvaguardia del dente naturale

L’endodonzia mira a salvare il dente naturale, evitando l’estrazione e mantenendo la struttura dentale intatta.

Tecnologie di precisione

Utilizziamo strumenti avanzati, come strumenti ingrandenti, per garantire trattamenti precisi e accurati.

Riduzione del dolore

Grazie alle moderne tecniche anestetiche, il trattamento endodontico è praticamente indolore e confortevole per il paziente.

Risultati a lungo termine

Il trattamento endodontico, se eseguito correttamente, garantisce una lunga durata del dente, mantenendo la sua funzionalità per molti anni.

FAQ

Cos'è una devitalizzazione?

La devitalizzazione è un trattamento che rimuove la polpa infetta o danneggiata all’interno del dente, pulendo e sigillando i canali radicolari per preservare il dente.

È doloroso il trattamento endodontico?

No, grazie all’uso di anestetici locali e moderne tecniche, il trattamento endodontico è generalmente indolore e molto ben tollerato dai pazienti.

Quanto dura una devitalizzazione?

Il tempo del trattamento dipende dalla complessità del caso, ma generalmente può essere completato in una o due sedute. Dopo il trattamento, il dente può durare molti anni.

È necessario ricoprire il dente con una corona dopo una devitalizzazione?

Sì. Dopo una devitalizzazione, il dente può diventare più fragile, quindi è spesso consigliata una corona per proteggerlo e rafforzarlo.